Vai al contenuto

RADUNO DI INIZIO STAGIONE!

Si è tenuto il raduno di inizio stagione della Sezione di Voghera nella vicina città di Pontecurone (AL).

La giornata si è articolata in due fasi: al mattino, presso il centro sportivo “Al Ponte”, sono stati effettuati i test atletici e le disposizioni sul campo per tutti i partecipanti. Inoltre, grazie alla collaborazione del Responsabile Atletico Luca Schilhan e degli arbitri regionali presenti, sono state eseguite alcune simulazioni di azioni di gioco e i relativi spostamenti per i neoimmessi.

Dopo il pranzo, che si è svolto presso il centro sportivo, i partecipanti si sono spostati nella sala consiliare del Comune di Pontecurone per proseguire con le attività in aula.

Durante i saluti iniziali, il Presidente sezionale Andrea Zaninetti ha ufficialmente accolto due associati trasferitisi nella Sezione di Voghera: Francesco Aloise, attualmente in organico alla Commissione Nazionale di Serie D e proveniente dalla Sezione di Lodi, e Lucia De Luca, arbitro provinciale proveniente dalla Sezione di Agropoli. Per l’occasione, la Sezione ha festeggiato il passaggio in Commissione Nazionale di Serie C del Vicepresidente Andrea Manzini.

Prima di aprire i lavori, il Presidente Andrea Zaninetti ha dichiarato: “Questa giornata è importante per tutti, ma soprattutto per i nuovi ragazzi, affinché imparino fin da subito come i dettagli nella nostra attività facciano la differenza. Il vostro compito non si limita a dirigere per 90 minuti, ma l’impegno inizia già dal ricevimento della designazione e si conclude con l’invio del referto. Svolgete tutti questi passaggi con precisione, attenzione e con un comportamento impeccabile, così darete un’immagine positiva di voi stessi e della nostra Associazione”.

Successivamente, sono stati presentati gli ospiti del raduno: Biagio Muscella della Sezione di Milano, ex Componente del Comitato Regionale e attualmente membro del Settore Tecnico, che ha illustrato le novità della Circolare n.1 di quest’anno e ha condotto i quiz regolamentari; Gianmario Sordi, Delegato Provinciale FIGC, che ha fornito alcune direttive per le gare a livello provinciale; e Alessio Negri, rappresentante AIA presso il giudice sportivo.

A chiudere la giornata è intervenuta il Vicesindaco di Pontecurone, Marialuisa Ricotti, che ha portato i saluti del Sindaco e della giunta comunale: “Per la città è sempre un piacere ospitarvi, poiché incarnate pienamente il significato dell’essere arbitri, ovvero essere un modello di correttezza nel proprio comportamento individuale, insegnare il rispetto delle norme, anche e soprattutto della vita civile, e avere un codice etico e una deontologia professionale”.

Di Giovanni De Lucia, fonte Sito Ufficiale dell’Associazione Italiana Arbitri